Nel fine settimana si apriranno i campionati nazionali di baseball e softball e, ai nastri di partenza, ci saranno anche le tre portacolori sarde.

Serie A. Il Cagliari, per la terza stagione consecutiva, rappresenterà la Sardegna nella massima serie di baseball. Inserito nel girone E, se la vedrà con Grizzlies Torino, Modena, Senago, Brescia e Settimo. I rossoblù debutteranno domenica a Lodi, dove, a partire dalle 11, saranno impegnati nel doppio incontro col Brescia.

B di baseball. Gli algheresi della Catalana, ormai veterani della categoria, sono nel girone A con Cabs, Ares, Avigliana, Junior Parma, Milano 1946, Piacenza e ZirArt.

La squadra allenata dal cubano Arlex Vasquez Tapanes esordirà nel doppio incontro in programma domenica, dalle 10, al “Kennedy” contro il Milano 1946.

A2 softball. Al Nuoro, retrocesso dalla A1, il compito di tenere alta la bandiera sarda nella serie cadetta softball, rimasta orfana della Supramonte, a sua volta retrocessa in B. Il Banco di Sardegna è nel girone A con Avigliana, Crocetta, New Bollate, Collecchio, Sacco Legnano e Bulls, prime avversarie delle nuoresi, in quel di Saronno, domenica a partire dalle 11.

Arbitri. Nel frattempo, anche gli arbitri sardi si sono preparati in vista dell’Opening Day. Il Comitato Nazionale Arbitri, in collaborazione con la Delegazione Sarda presieduta da Carlo Masala, ha organizzato due clinic precampionato - con lezioni teoriche e pratiche  - che si sono svolti nel weekend del 25-26 marzo e dell’1-2 aprile con la collaborazione delle società Black Sheep Sassari, Banco di Sardegna Nuoro e Supramonte Orgosolo.

I due weekend di preparazione dedicati agli ufficiali di gara sardi si sono svolti grazie al supporto del Respinsabioe Tecnico Nazionale Gian Paolo Pelosi e degli istruttori Alessia Cicconi, Mauro Meloni e Giovanni Martino Vargiu.

© Riproduzione riservata