E’ il weekend del derby, anzi del doppio derby. Amsicora e Ferrini due volte di fronte nello stadio di Ponte Vittorio che riapre dopo il rifacimento del terreno di gioco. Domani per la quinta giornata della serie A1 maschile di hockey su prato, meno di ventiquattro ore dopo saranno le due formazioni femminili a darsi battaglia, per la quarta giornata della serie A1.

Derby importanti. Sono due derby non più di routine, che assumono una valenza diversa perché da una parte c’è l’Amsicora, la sua storia è anche la storia dell’hockey. Dall’altra c’è una società che a piccoli, organizzati e decisi passi sta scalando le gerarchie hockeystiche. Lo provano le tre finali della scorsa stagione (scudetto, Coppa Italia maschile e femminile) e i risultati di questa prima parte del campionato. Il campo metterà alla prova tutti in due incontri senza pronostico.

Ferrini a punteggio pieno. Due squadre imbattute nel Girone B del torneo maschile, la Ferrini è prima a punteggio pieno con Reggio Emilia, con l’Amsicora che insegue. Il derby al femminile segna la voglia di riscatto dell’Amsicora reduce dalla sconfitta di Torino, e il ritorno in campo dopo un mese della Ferrini, che al momento dello stop pur con una classifica incompleta, si ritrovò sola in testa.

Trasferte difficili. Nel girone A della A1 maschile, fermo l’HT Sardegna che ha anticipato, e perso, domenica scorsa con la Bonomi, giocano in trasferta Cus Cagliari e Juvenilia Uras, con quest’ultima attesa dagli straordinari. Universitari di scena a Padova contro il Cus, di fronte due squadre appaiate con tre punti, ma i veneti hanno disputato due partite in meno. La Juvenilia Uras, che ha rotto il ghiaccio dopo il pari di domenica, gioca a Bologna contro l’Hockey Team, avversario tradizionalmente difficile. Poi di corsa a Padova, dove domenica di primo mattino li attende il recupero della terza giornata, contro il Cus Padova.

© Riproduzione riservata