Antipasto di festival all’insegna di Pier Paolo Pasolini. Dopo la mostra fotografica sul grande maestro, allestita a Olbia la scorsa settimana, il Cinema di Tavolara si avvia verso la 32ª edizione, in programma dal 13 al 17 luglio, con una nuova tappa intermedia.

Si tratta del cineconcerto-omaggio al regista e autore friulano del 10 giugno nell’anno del centenario della nascita: protagonisti a Porto San Paolo il musicista sassarese Luigi Frassetto e Neri Marcorè, che torna in Gallura, dove per molti anni ha condotto il Festival di Tavolara, nel ruolo di voce narrante e cantante dello spettacolo dal titolo “Che cosa sono le nuvole? Pasolini e la musica”.

Sul palco della piazzetta di Porto San Paolo, protagonisti anch’essi di uno show che ripercorrerà vita e morte, vicenda artistica e umana di Pasolini attraverso sequenze cinematografiche tratte da alcuni dei suoi capolavori (“Accattone”, “Mamma Roma” e “La Ricotta”, su tutti) e musica classica che si alternerà alla musica leggera, anche Angela Colombino (voce femminile) e il quartetto d'archi composto da Alessio Manca (violino), Francesca Fadda (violino), Gioele Lumbau (viola) e Francesco Abis (violoncello).

Nei giorni successivi, ed esattamente l’11 e il 12 giugno, il Politecnico Argonauti ospiterà invece la masterclass di sceneggiatura tenuta dal regista, sceneggiatore e autore televisivo Ivan Cotroneo, altra tappa di avvicinamento al festival cinematografico diretto da Piera Detassis e condotto da Geppi Cucciari.