La notizia è arrivata questa mattina durante la conferenza stampa di Siae e Best Union sulla "biglietteria trasparente": la prevendita dei biglietti per il Modena Park, il concerto per i 40 anni di carriera di Vasco, aprirà alle 10 del 27 gennaio, dopo quella di 48 ore riservata ai soci del Blasco Fanclub, al via alle 10 del 24.

La disponibilità partirà da un minimo di 200mila posti, divisi in Pit 1 (30mila biglietti a 75 euro più diritti di prevendita), Pit 2 (30mila biglietti a 65 euro più d.p.) e Pit 3 (140mila biglietti a 50 euro più d.p.).

L'unico canale di vendita ufficiale, online e nei punti vendita, sarà Vivaticket (www.vivaticket.vascomodena.it) di Best Union, ideatore assieme a Siae di una nuova politica di vendita dei biglietti volta a contrastare la piaga del secondary ticketing. D

opo lo scandalo legato alle prevendite dei biglietti per le date dei Coldplay del 3 e 4 luglio al Meazza, andati sold out in pochi minuti e poi riapparsi a prezzi esorbitanti sui canali di vendita secondari, il fatto si è ripetuto nei giorni scorsi coi tagliandi per il concerto degli U2 del 15 luglio all'Olimpico di Roma.

Immediata la reazione della Siae, che oggi ha presentato un ricorso d'urgenza al Tribunale Civile di Roma e che affiancherà Best Union monitorando le transazioni degli acquisti dei biglietti per la festa dei 40 anni di carriera del Kom. Cardini della nuova policy di vendita sono la trasparenza, la tracciabilità e l'uguale garanzia di accesso all'acquisto per tutti i fan, ognuno dei quali potrà effettuare al massimo 2 transazioni, con un massimo di 6 biglietti l'una. I tagliandi, la cui vendita sarà lottizzata, verranno recapitati all'acquirente e saranno nominali e tracciabili, anche economicamente, dato che la registrazione sarà obbligatoria non solo online, ma anche nei punti vendita. L'accesso all'evento potrà essere negato ai possessori di biglietti sospetti.

Cinzia Meroni
© Riproduzione riservata