"Il giorno è arrivato e ci ho messo un po’ a realizzarlo. Sfortunatamente non era una cisti, ma un carcinoma basocellulare, un tumore maligno localizzato in una specifica area, non dei più pericolosi per la salute, ma per la pelle”. Così Valentina Ferragni, che dopo essersi sottoposta nei giorni scorsi a un intervento chirurgico per rimuovere quello che per mesi le era apparso come un banalissimo brufolo, conferma di avere ricevuto dall’istologico il responso più temuto.

Sulla fronte, l’ormai vistosa cicatrice e un’ulteriore precisazione: “I dottori mi hanno detto che è stata la prima volta che hanno visto questo carcinoma su una persona della mia età, 28 anni, solitamente viene a persone sui 50/60 anni in su, per cui è raro ed è molto difficile la diagnosi”.

“In questo anno il carcinoma ha cambiato ‘faccia’ molte volte – racconta ancora la sorella di Chiara Ferragni – per alcuni mesi sembrava scomparso, per poi tornare piano, ma ha iniziato a sanguinare intorno a settembre 2021, poi si è finto guarito ad ottobre”.

"Questo f***o carcinoma è così – prosegue l’influencer – rimane silente per mesi, poi sanguina per 2 giorni, poi torna normale ma continua a crescere sotto pelle giorno per giorno”.

"Come vi ho già detto – la raccomandazione a tutti i suoi follower – è fondamentale andare dal dottore se qualcosa non va, se qualcosa non va via, se vi sentite strani. Ho 28 anni e questo cancro è raro su persone della mia età, fortunatamente l’ho preso in tempo”.

Valentina Ferragni si è dovuta difendere nelle stories dagli attacchi degli haters dei social, da chi le augurava la morte fino a chi l'ha accusata di aver messo in scena tutto per un po' di popolarità.

"Da sempre pubblico in parte la mia vita sui social - ha scritto - come avrei potuto nascondere un cerotto e una cicatrice di 5 centimetri? Non mi sono mica fatta volontariamente un carcinoma maligno, soprattutto in faccia, con una bella cicatrice per tutta la vita solo per i follower”.

La 28enne ha quindi chiarito come il suo intento sia anche quello di sensibilizzare i giovani sull'importanza delle prevenzione, soprattutto quando si tratta di tumori della pelle, malattie sempre più diffuse e troppo spesso sottovalutate.

Per lei, un grande messaggio di incoraggiamento dalla sorella: “Sei fortissima e stai superando tutto con la migliore energia possibile: sono super fiera di te”, il commento di Chiara.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata