"Il Club dei centenari", documentario del regista e autore televisivo Pietro Mereu, nato a Lanusei, ha ricevuto il premio del pubblico 2018 del 25esimo Sguardi Altrove Film Festival.

Il documentario, come si evince dal titolo, è incentrato sui centenari.

Ed è un viaggio alla scoperta dell'Ogliastra, la zona in cui si concentra il maggior numero di ultracentenari a livello mondiale.

"Sono molto contento che questo piccolo film, che racconta della mia gente e dei luoghi in cui sono nato, abbia vinto un Festival nella città in cui vivo, ad intermittenza, da quasi 20 anni: Milano".

Una città, quella meneghina, "che mi ha formato dal punto di vista lavorativo, anche se sono sardo e ogliastrino fino al midollo".

Il documentario è un viaggio nella provincia dell'Ogliastra, il luogo con la più alta concentrazione di longevi a livello mondiale. Segue questi ultracentenari, che mangiano "latte di capra, pasta e pane fatti in casa, carne al sangue e vino genuino".

Anziani che "hanno affrontato tutte le intemperie, i pericoli, la solitudine, e sono determinati, religiosi e socialmente uniti per mantenere la qualità della loro vita".

Il film ha ricevuto il sostegno della Regione, del comune di Lanusei e della Fondazione Sardegna Film Commission.

(Unioneonline/L)

IL TRAILER:

© Riproduzione riservata