E sì, la quarta stagione della serie americana "Fargo" (in onda da domani sera, lunedì, in prima serata su Sky Atlantic e creata da super premiati fratelli Joel e Ethan Coen) non solo ha come protagonista una famiglia di gangster sardi ma ha come leader quel Salvatore Esposito reso famoso da "Gomorra".

Siamo nel 1950 a Kansas City, Missouri. La storia vede contrapporsi due famiglie criminali: da una parte quella afroamericana guidata da Loy Cannon (la superstar Chris Rock) dall'altra quella italoamericana che vede come patriarca Donatello Fadda (Tommaso Ragno), emigrato sardo negli Stati Uniti. Donatello ha un figlio piccolo (Zirominu, detto Zero), una figlia (Nennedda) e due figli grandi, diversi e rivali: Josto stolto e crudele (Jason Schwartzman) e Gaetano, ex gigante partigiano, interpretato appunto da Salvatore Esposito.

L'attore napoletano, impegnato nella stagione finale di "Gomorra" dove interpreta il super boss Genny Savastano, irrompe sulla scena internazionale con questo nuovo personaggio in arrivo dalla Sardegna. La produzione statunitense ha voluto che Esposito recitasse in un americano dall'inflessione italiana con pochi ma significativi passaggi in sardo.

A completare il clan dei Fadda c'è Ebal Violante (affidato a Francesco Acquaroli fresco di "Suburra" nei panni di Sandokan) e Constant Calamita, ovvero l'attore siciliano Gaetano Bruno.
© Riproduzione riservata