Cade in una ricorrenza particolare la rassegna "Musicanova": nel 1968 nasceva infatti a Sassari il conservatorio musicale "Luigi Canepa".

Organizzata dai dipartimenti di musica d'insieme, musica elettronica, teoria e composizione, l'edizione di quest'anno (ingresso gratuito) rispetta le linee guida del progetto: la presenza di proposte legate alla musica moderna e contemporanea che integrano la formazione didattica con l'esecuzione di musiche nuove, spesso commissionate appositamente, che affiancano il repertorio ormai storico del secolo scorso.

Si parte il 3 maggio alle 19 nella sala Sassu del Conservatorio sassarese con un omaggio al percussionista Roberto Pellegrini, uno dei pionieri della musica contemporanea in Sardegna, scomparso nel 2014.

Il secondo appuntamento, l'11 maggio, è dedicato all'ensemble di musica contemporanea del Conservatorio, che eseguirà il brano vincitore del concorso interno di composizione e sarà ospite di un'analoga iniziativa a Torino, per la prima volta al di fuori dei confini regionali.

Giornata speciale l'8 giugno: cinquanta brani in prima esecuzione assoluta per i cinquant'anni dell'istituzione musicale.

Scritti da decine di compositori coinvolgendo tutte le classi della scuola, verranno eseguiti negli spazi interni ed esterni del Canepa.

La guest star della rassegna arriva il 27 giugno: la violinista e compositrice giapponese Mari Kimura, molto conosciuta per le ardite sperimentazioni timbriche, il frequente ricorso alle subarmoniche, l'interazione tra le dimensioni acustiche ed elettroniche.

Dopo la pausa estiva "Musicanova" si concluderà in ottobre ospitando due ensemble nati all'interno di altri conservatori: l'11 il trio "Chagall" di Torino e il 29 l'ensemble "Scisma" di Cagliari.
© Riproduzione riservata