Sarà il clarinettista Michele Marelli, ad aprire lunedì e martedì nella sala Sassu del Conservatorio di Sassari la quarta edizione di "Musicanova", la rassegna dedicata alla musica d'arte del nostro tempo organizzata quest'anno dai dipartimenti di musica d'insieme, teoria e composizione, musica elettronica e pianoforte.

Un nuovo progetto, due seminari, quattro concerti e dieci prime esecuzioni assolute sono i numeri in sintesi di un evento che già dall'anno scorso ha richiamato un pubblico sorprendente e curioso, grazie a una formula agile e alla varietà e modalità delle proposte in campo.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle 19.

Esecutore molto apprezzato per la musica contemporanea, Marelli proporrà lunedì un seminario dal titolo "Introduzione alle tecniche esecutive per strumenti a fiato nella musica contemporanea" che inizierà alle ore 10 e proseguirà anche di pomeriggio.

Marted' invece, alle ore 19, Marelli suonerà clarinetto e corno di bassetto, in un concerto dove sarà accompagnato per la parte elettronica dal compositore Walter Cianciusi.

La rassegna proseguirà il 16 maggio con il concerto dell'Ensemble di Musica contemporanea del Conservatorio diretto da Andrea Ivaldi e presenterà l'11 giugno in concerto PianoLAB Sharing, un progetto compositivo - esecutivo, che sarà presentato anche nel corso di Piano City Milano 2019, dedicato al pianoforte e alle sue interazioni con i mezzi di produzione elettronica del suono.

Alle nuove tecnologie sarà dedicata il 20 e 21 giugno la master class di Philippe Spiesser e Alexander Vert, autori-interpreti di performance e progetti multimediali tra i più apprezzati nell'ambito della ricerca sulle relazioni tra esecuzione, gesto, suono e immagine.

Il concerto del duo pianistico Andrea Ivaldi e Anna Revel chiuderà il 31 ottobre "Musicanova 2019", proponendo un repertorio che attraverso brani e trascrizioni del 900 storico approderà a musica in prima esecuzione assoluta, presenza costituzionalmente irrinunciabile in tutti gli eventi del progetto.
© Riproduzione riservata