C'è un po' di Sardegna anche nei Santi Francesi, il duo piemontese vincitore di X Factor 2022 che a Sanremo ha debuttato con "L'amore in bocca".

Il frontman Alessandro De Santis è originario di Burcei: il nonno Efisio Contini emigrò giovanissimo in Piemonte, per poi tornare a Castiadas molti anni dopo. Ed è lì che Alessandro trascorre le sue estati.

«Mi sento molto sardo – racconta a L’Unione Sarda – tra l’altro ho un mamuthone gigante tatuato sul braccio. Ci vado in vacanza da quando sono nato. Senza togliere nulla a tutte le altri regioni, credo che sia la più straordinaria d’Italia».

«Quando si pensa alla Sardegna si pensa solo alla costa, al mare meraviglioso – continua il 25enne, considerato ormai un sex symbol tra i giovanissimi ma super fidanzato con l’attrice Matilda De Angelis -. E invece l’entroterra conserva una cultura e un folklore geniale, come le maschere, belle esteticamente e inquietanti per la loro storia». 

Nell’Isola De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synth, basso) hanno trovato la loro ispirazione anche la scorsa primavera: «Ci siamo stati insieme, abbiamo portato il nostro studio per cinque giorni a casa dei nonni, a Costa Rei. Abbiamo fatto delle sessioni in questa casa davanti al mare. Ammetto che il mare aiuta sempre, toglie tutti i pensieri».

I Santi Francesi sono giovani ma ne hanno già fatte tante: prima Amici (allora erano The Jab), poi il talent di Sky vinto nel 2022. Partiti da Sanremo Giovani con il brano Occhi Tristi, hanno convinto con la ballad elettropop L’amore in bocca.

Ed è tanta l’ansia per la serata dei duetti quando canteranno con la superstar internazionale Skin sulle note di "Hallelujah" di Leonard Cohen. «Non trovavamo nessuno, in Italia, disposto a fare questa cosa con noi. Poi, all'ultimo abbiamo chiesto a Skin e lei ha accettato! Siamo strafelici, ha detto che non aveva mai sentito una versione come la nostra, si è entusiasmata e quindi succederà questa pazzia». 

© Riproduzione riservata