Tutto bianco, scenografia e persino gli orchestrali. Ma cosa più importante e rivoluzionaria: niente scale, per la gioia di tutte le donne in tacco 12 che per cinque serate calcheranno il palco dell'Ariston.

Si alza oggi il sipario sulla 68esima edizione del festival di Sanremo. La prima "targata" Claudio Baglioni, e che promette dunque maggiore spazio alla musica cantata e non urlata, alla preparazione più che all'improvvisazione. Come la stessa Michelle Hunziker, alla conduzione con il direttore artistico e Pierfrancesco Favino, ha sperimentato a sue spese: "Undici anni fa - ha commentato in un'intervista - con Pippo Baudo l'ho vissuta con il suo 'cuscino' vicino, non abbiamo quasi provato, era tutto molto più spontaneo ma faceva più paura. Questa volta abbiamo provato tanto. Sono comunque felicissima, questo ci da più sicurezza ed è un grande lusso".

Venti i "Campioni" in gara, tutti pronti ad esibirsi questa sera. Poi spazio anche alle otto "Nuove proposte", il cui vincitore verrà proclamato nella serata di venerdì, la medesima che prevede i "Campioni" alle prese con una versione rivisitata dei propri brani insieme ad altri artisti ospiti.

Confermata la partecipazione di Laura Pausini, che si esibirà tuttavia sabato sera, mentre come superospiti restano confermati il cantautore statunitense James Taylor e il britannico Sting, che si esibirà con il rapper Shaggy. Questa sera spazio anche a Fiorello, che farà da "scaldapubblico", a Gianni Morandi e Tommaso Paradiso, e al regista Gabriele Muccino con il cast del suo ultimo film "A casa tutti bene". Domani sera tra gli ospiti ci saranno il gruppo musicale "Il Volo", vincitore del Festival nel 2015, e il conduttore Pippo Baudo, che ha presentato tredici volte il Festival tra il 1968 e il 2008. Fra i probabili ospiti anche Gianni Morandi, Negramaro, Biagio Antonacci, Antonella Clerici, Giorgio Panariello, Nino Frassica, Gino Paoli e Danilo Rea, Nek con Max Pezzali e Francesco Renga, Gianna Nannini, Franca Leosini, Giorgia, Piero Pelù, Fiorella Mannoia.

I BRANI - Come sempre i brani in gara verranno votati da una giuria di qualità, da una giuria composta dai membri della sala stampa di Sanremo, e da una giuria demoscopica formata da 300 normali fruitori di musica scelti in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana.

Particolarità di questa edizione è che non ci saranno cantanti eliminati di serata in serata, ma tutti e 20 i Campioni arriveranno a sabato sera, quando verrà stilata una classifica preliminare e verranno esclusi automaticamente tutti i cantanti sotto al terzo posto. Chi vincerà lo spareggio tra i primi tre classificati sarà il vincitore del Festival.

I bookmakers inglesi danno come favoriti il duo Ermal Meta-Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente", quindi Ron con "Almeno Pensami", brano inedito di Lucio Dalla e venuto fuori in questa occasione, e poi Mario Biondi con "Rivederti".

Sarà davvero questo il podio del Festival? Intanto, spazio alla musica.

Ecco l'elenco dei cantanti e della canzoni in gara (in ordine di uscita sul palco).

Categoria "Campioni"

Annalisa – Il mondo prima di te

Ron – Almeno pensami

The Kolors – Frida (mai, mai, mai)

Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi

Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente

Mario Biondi – Rivederti

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo

Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza

Noemi – Non smettere mai di cercarmi

Decibel – Lettera dal Duca

Elio e le Storie Tese – Arrivedorci

Giovanni Caccamo – Eterno

Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto

Luca Barbarossa – Passame er sale

Diodato e Roy Paci – Adesso

Nina Zilli – Senza appartenere

Renzo Rubino – Custodire

Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno

Le Vibrazioni – Così sbagliato

Categoria "Nuove proposte"

Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo

Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene

Eva – Cosa ti salverà

Giulia Casieri – Come stai

Mudimbi – Il mago

Ultimo – Il ballo delle incertezze

Leonardo Monteiro – Bianca

Alice Caioli – Specchi rotti

(Unioneonline/v.l.)

IL FORFAIT DI LAURA PAUSINI - VIDEO:

© Riproduzione riservata