Il Codacons sul piede di guerra contro gli organizzatori del concerto dei Rolling Stones.

I biglietti del live della band britannica, in Italia dopo tre anni in un'unica data (il prossimo 23 settembre al Lucca Summer Festival), sono finiti a pochi minuti dalla messa in vendita su Ticketone.

E così l'associazione che tutela i consumatori ha deciso di fare un esposto alle procure di Lucca e Milano per "appurare eventuali ipotesi di reato" e, in caso, "sanzionare duramente tali soprusi".

"Non sorprende tanto il sovraccarico del sito Ticketone al momento dell'apertura delle prevendite - si legge nel comunicato -. Quel che sorprende è che alcune agenzie siano riuscite ad accaparrarsi migliaia di biglietti mentre il pubblico poco o nulla. Sui siti di altri rivenditori il prezzo sale vertiginosamente superando i 300 e 400 euro".

"Apprendiamo la notizia con stupore e disappunto", commentano dalla D'Alessandro e Galli, la società che ha organizzato la data.

"Nessun biglietto - si difendono - è stato fornito direttamente da D'Alessandro e Galli ad alcun soggetto coinvolto nella pratica di 'secondary ticketing' e saremo ben lieti, se convocati, di recarci presso la procura della Repubblica per dare tutte le spiegazioni e dimostrare l'assoluta trasparenza e regolarità della vendita".

"Siamo indignati - concludono - nel vedere un'associazione come il Codacons affrontare una questione così seria con tale leggerezza, non basandosi su una conoscenza reale dei fatti ma solo cavalcando un'onda emotiva di indignazione generalizzata".

© Riproduzione riservata