Grande appuntamento per gli appassionati di danza e spettacolo al Teatro Regio di Torino, dove da oggi e sino al 31 dicembre va in scena l'ormai tradizionale "Roberto Bolle and Friends".

Sul palco, accanto a Bolle, nove superstar di fama mondiale - in arrivo da Corea (Kimin Kim e Young Gyu Choi), Ucraina (Christine Shevcenko), Russia (Anna Ol), Francia (Dorothée Gilbert), Kazakistan (Maria Eichwald), Spagna (Alicia Amatriain) - riunite proprio grazie alla nostra "icona" della danza nazionale, che dal 2008 si impegna nella realizzazione di questo spettacolo dal sapore "pop", nato con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico ad un'arte troppo spesso considerata retaggio di pochi. E lo show verrà presto declinato anche nello spettacolo "Roberto Bolle Danza con me", in onda in prima serata su RaiUno l'1 gennaio fra effetti speciali, comicità, musica pop, e tanti volti noti, ospiti dello spettacolo.

Il programma torinese è molto ampio e si va dai titoli più curiosi, che amabilmente ironizzano sul balletto classico, ad altri che propongono aspetti del classico contemporaneo come il passo a due "Thais" di Roland Petit con Bolle e Eichwald .

Ad aprire le serate è l'assolo interpretato da Bolle, "Prototype reloaded" di Volpini, cui seguono coreografie diverse, da Wörtmeyer a Roland Petit, miscelate ai classici tra Don Chisciotte e Schiaccianoci. Gran finale con "Le Grand Pas de Deux", parodia del balletto classico su musiche di Rossini, con Bolle principe vanesio che maltratta la Amatriain, zitella inacidita.

Lo spettacolo, sold out ormai da giorni, riconferma l'apprezzamento del pubblico per il grande danzatore italiano, ormai alle soglie dei 43 anni, esempio di bravura e bellezza ma anche, come in questo caso, di semplicità e simpatia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata