Si sono chiuse le iscrizioni per i film di nazionalità italiana che intendono concorrere alla selezione del film che rappresenterà l'Italia nella categoria ''International Feature Film Award'' della 92ma edizione dei Premi Oscar.

Sono cinque le pellicole che hanno proposto la propria candidatura, distribuite nelle sale del territorio nazionale tra l'1 ottobre 2018 e il 30 settembre 2019: "Martin Eden" di Pietro Marcello, "La paranza dei bambini" di Claudio Giovannesi, "Il primo re" di Matteo Rovere, "Il traditore" di Marco Bellocchio e "Il vizio della speranza" di Edoardo De Angelis.

La commissione istituita dall'Anica su richiesta dell'Academy Awards, che dovrà votare il film italiano da segnalare all'Academy entro l'1 ottobre, si riunirà il prossimo 24 settembre.

Fra i favoriti proprio il film di Bellocchio, con uno straordinario Pierfrancesco Favino nei panni del pentito Buscetta.

L'annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 9 febbraio successivo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata