Si prospetta un anno intensissimo per l'attore Pierfrancesco Favino, che reduce dalle riprese de "I moschettieri del re" di Giovanni Veronesi, è impegnato ora sul set blindato del nuovo film di Marco Bellocchio, dedicato alla stagione che precede la guerra dei corleonesi contro i clan dei palermitani e in particolare alla figura chiave del pentito Tommaso Buscetta.

Un ruolo complesso, per l'interprete poliedrico capace di passare dal registro comico a quello drammatico di film impegnati, perché come spiega lui stesso "commedia e dramma hanno in fondo tanti punti di contatto".

Insieme a lui, per raccontare una stagione di sangue e l'inizio della lotta a Cosa Nostra da parte dello Stato, ci saranno anche Luigi Lo Cascio nel ruolo di Totuccio Contorno, Fabrizio Ferracane alias Pippo Calò, il cassiere della mafia, e Goffredo Maria Bruno nei panni di Stefano Bontate.

Quanto a Favino, potrebbe cimentarsi presto anche in un altro ruolo "difficile", ovvero quello di Bettino Craxi durante l'esilio in Tunisia nella pellicola "Hammamet" di Gianni Amelio, mentre non è ancora certa la sua partecipazione al Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata