Pippo Baudo è cavaliere di Gran Croce all'Ordine del Merito della Repubblica Italiana. La nomina è arrivata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

"Ieri ho avuto questo regalo da parte di Mattarella – ha confermato oggi il presentatore all’Adnkronos - Mi ha comunicato di avermi assegnato questa onorificenza e sono andato al Quirinale dove ho avuto con il Presidente un incontro caloroso e denso, noi siamo molto amici da anni".

"È l'ultimo grande regalo che mi ha fatto – aggiunge ancora Baudo – . È una onorificenza molto ambita, io sono il 301esimo in tutto il Paese. È un riconoscimento al proprio lavoro e alla propria professionalità”.

"La cosa bella - sottolinea - è che è arrivata a sorpresa perché io non ci ho mai puntato, quindi quando ti arriva un simile regalo sei ancora più felice".

"A Mattarella – osserva ancora Baudo – ho testimoniato che lui è uno dei Presidenti più amati della storia della Repubblica, è sempre presente in tutte le circostanze e nella maniera migliore. Del resto lui è uno studioso, un costituzionalista di grande valore. Lo conosco da tempo e ieri abbiamo ripercorso gli anni in cui facevamo politica insieme. Lui ha cominciato ad occuparsi di politica per sostituire il fratello Piersanti ucciso dalla mafia, e lo ha fatto sostenendo il carico di questo grande dolore".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata