"Paris Journal", inedito diario parigino di Jim Morrison, leader carismatico e frontman della band statunitense "The Doors", fondata nel 1965 con Robby Krieger (chitarrista), Ray Manzarek (organista) e John Densmore (batterista), finisce all'asta.

Scritto su un taccuino poco prima della morte del cantautore, sarà offerto, con una stima tra gli 80mila e i 100mila dollari, dalla casa Julien's Auctions di Beverly Hills il prossimo mese.

Il 19 e il 20 giugno verranno messi in vendita online anche cimeli delle più grandi icone della musica, tra i quali Kurt Cobain, Nirvana, Prince, Elvis Presley, The Beatles, Madonna, Michael Jackson e Elton John.

Finora erano conosciuti solo altri due quaderni di Parigi di Morrison, uno con rilegatura a spirale e un altro con una copertina nera, venduti entrambi di recente: il primo per 140mila dollari nel 2007 e il secondo per 200mila dollari nel 2013. Come gli altri due, il nuovo diario con una copertina dai toni verdi - con le parole "Paris Journal" scarabocchiate sulla copertina - è pieno dei pensieri e delle poesie della leggendaria rock star: risale alle settimane e ai mesi precedenti la sua morte a Parigi, avvenuta all'età di 27 anni, il 3 luglio 1971.

La scrittura inizia a pagina 1 con le parole: "Così tanto già dimenticato / così tanto dimenticato / così tanto da dimenticare", e da lì diventa un provocatorio flusso di coscienza di riflessioni per le seguenti quattordici pagine a doppia facciata.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata