Un mese fa hanno firmato i contratti con l'amministrazione comunale, tra qualche settimana sbarcheranno in Sardegna con le troupe: alla tv olandese Rtl è piaciuto così tanto il progetto delle "case a un euro" che nei prossimi mesi gireranno addirittura un reality show sulle famiglie di connazionali che hanno scelto di trasferirsi a Ollolai.

Il programma si chiamerà "The Italian Village" (anche se il titolo all'inizio era un altro, "Un paradiso a un euro") e già da questo dettaglio si capisce quanta presa abbia fatto sul pubblico dei Paesi Bassi l'idea.

Nel 2016 il servizio televisivo realizzato da una giornalista olandese fa scattare il progetto del reality. "Ci sono stati diversi sopralluoghi e tra poco, non posso dire quando, inizieranno le riprese", dice il sindaco del paese barbaricino Efisio Arbau.

Ollolai non farà solo da sfondo per le telecamere della tv olandese. Arriveranno cinque famiglie selezionate sulla base delle loro proposte da una giuria di cui farà parte anche l'amministrazione comunale. Seguiranno i lavori di ristrutturazione e inizialmente vivranno in case prese in affitto. Una troupe di venti persone si trasferirà nel paese per seguire i protagonisti del reality alla scoperta della Barbagia. I bambini frequenteranno le scuole della zona.

I lavori di ristrutturazione prevedono per tutti gli immobili un investimento di 600mila euro. E dopo il reality show, le domande per ottenere un appartamento a Ollolai potrebbero aumentare.