Netflix ha licenziato un dipendente con l'accusa di aver divulgato informazioni riservate sullo speciale comico di Dave Chappelle “The Closer”, da giorni al centro di polemiche anche interne al servizio di streaming per alcune battute considerate transfobiche.

Nello show, il presentatore fa una serie di commenti che sono stati giudicati offensivi anche dalla critica, come quando ha paragonato i genitali delle donne trans ai sostituti vegetariani dei prodotti a base di carne.

La società ha spiegato che il lavoratore è stato allontanato per aver condiviso "informazioni riservate e commercialmente sensibili al di fuori dell'azienda" e ha reso noto che il dipendente potrebbe essere stato "mosso" da sentimenti di "delusione e dolore" nei confronti del servizio di streaming.

Il lavoratore è accusato di aver rivelato informazioni sensibili sullo speciale, tra cui il costo dello speciale (24,1 milioni di dollari), oltre al fatto che diversi dipendenti Netflix avessero sollevato preoccupazioni già prima dell'uscita dello show.

Sulla scia della polemica, i lavoratori trans di Netflix e i loro sostenitori hanno deciso di organizzare uno sciopero per protestare il 20 ottobre.

(Unioneonline/F) 

© Riproduzione riservata