Riconosciuto talento della musica brasiliana, la cantautrice e chitarrista Maria Gadù arriva domani e domenica a Cagliari per un concerto in programma al Jazzino.

Un emozionante spettacolo per chitarra e voce con canzoni nelle loro forme nude e crude, e con al centro l'improvvisazione, il ritmo e l'eleganza del sound brasiliano.

Nel programma delle serate i suoi maggiori successi e i brani più amati dei principali cantanti brasiliani, da Caetano Veloso a Chico Buarque, da Gilberto Gil a Marisa Monte.

Figlia di padre brasiliano e madre francese, Maria Gadù comincia a suonare fin da piccola, imbracciando la chitarra tra i bar di San Paolo, la sua città natale. A ventidue anni firma un contratto discografico per realizzare il suo primo omonimo album, "Maria Gadù", poi certificato oro e presto alla posizione numero cinque della classifica degli album più venduti.

Il singolo "Shimbalaiê", scritto dall'artista brasiliana all'età di dieci anni, oltre ad essere disco di platino in digital download, resta al primo posto nelle classifiche italiane per cinque settimane.

Il suo talento ha ammaliato i più grandi conterranei, con cui realizza insieme un tour di concerti per voce e chitarra. "Maria Gadú è un evidente fenomeno di popolarità per la sua generazione – dice Caetano Veloso - ed è una persona con una autentica vocazione per la musica. La prima volta che l'ho vista sono rimasto abbagliato e quando ha iniziato a cantare è stata spettacolare".

Nel 2010 Maria Gadù riceve due nomination ai Latin Grammy Award. Gli intensi dischi successivi, "Nós" (2013) e "Guelã" (2015) vantano le illustri collaborazioni di Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chitãozinho & Xororó, Milton Nascimento, Ana Carolina, Sandra de Sá, Ivan Lins.

Grazie all’album "Guelã", inoltre, Maria riceve la terza nomination ai Latin Grammy Awards nella categoria "Best MPB Album".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata