Lezioni, confronti e laboratori per formare i giovani sguardi ad una nuova e più attenta lettura cinematografica: è questo il cuore dei "Movie Days on tour", giornate di cinema per la scuola che ancora una volta fanno tappa in Sardegna, e per la precisione a Dorgali, in provincia di Nuoro.

A partire da oggi, 13 marzo, e per tutta la giornata di domani, la rassegna cinematografica dedicata al giovane pubblico torna dunque a conquistare studenti e docenti con diversi appuntamenti promossi da Giffoni Experience in collaborazione con i partner pubblici e privati operativi sul territorio, fra cui il Comune di Dorgali e l'Impresa Sociale Nuovi Scenari diretta da Pino D'Antonio.

Protagonisti assoluti delle due giornate saranno più di 500 studenti dell'Istituto Comprensivo "G. M. Gisellu" di Dorgali, che potranno visionare tre film fra i più interessanti proposti nell'ultima edizione del Giffoni Film Festival: "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Juan Antonio Bayona, "Una famiglia all'improvviso" di Alex Kurtzman e, per i più piccoli, "Noce di cocco: Il piccolo drago" di Nina West.

I giovani discuteranno con gli organizzatori e si confronteranno con i loro coetanei sulle tematiche proposte, oltre a scoprire i segreti del cinema grazie alle pillole di lezioni interattive e a "movie games" abbinati alla giornata.

Come da tradizione gli appuntamenti coinvolgeranno i giovani in attività su misura per loro per l'intera durata della giornata. Una full-immersion in cui gli istituti saranno chiamati a valutare e discutere dei film proposti, mettendosi alla prova non solo come spettatori ma sperimentando una formazione efficace e unica nel suo genere.

(Unioneonline/v.l.)