La quarta giornata del Festival di Sant'Antioco "Paesaggi d'autore: intrecci mediterranei", ormai giunto alla XIII edizione, si apre stasera con un omaggio alle web series, il fenomeno multimediale del momento, che sta evolvendo dalle sperimentazioni iniziali a veri e propri film d'autore.

La sezione, che è la parte più innovativa di "Paesaggi d'autore", è coordinata da Mirko Lino, fondatore e caporedattore di Emerging Series Journal Mirko Lino, docente di Critica Letteraria e di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi de L’Aquila, nonché presentatore della serata.

Ad assistere all'evento ci saranno anche i registi Riccardo Cannella, Ettore Nicoletti e Mirko Zaru, mentre la mattinata è stata dedicata ai bambini, con i cortometraggi realizzati e presentati da Magda Guidi insieme a Simone Fratini della cineteca di Bologna.

Tra le webserie in programma vanno segnalate "Hidden", pubblicata interamente sul canale YouTube della Cinnamon Production e scritta a quattro mani da Riccardo Cannella e Cristiano Bolla, e la pluripremiata "Arthur", prodotta da Alberto Meroni e girata da Nick Rusconi e uscita per la RSI.

Dalla Sardegna arriva poi la serie thriller "The Slide Projector", ideata e realizzata dal regista oristanese Mirko Zaru visibile su youtube e presentata in concorso il Roma Web Fest.

L'ingresso al Festival che si chiuderà il 10 dicembre è gratuito e aperto a tutti.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata