Come preannunciato dall'organizzazione e dall'ufficializzazione nelle scorse settimane dei super ospiti, l'attore Pierfrancesco Favino, a cui andrà il Premio Volonté 2020, e il regista Daniele Luchetti, curatore quest'anno del ValigiaLab, "La valigia dell'attore" si farà.

Questa mattina è stato svelato il programma della XVII edizione del festival cinematografico dedicato al mestiere dell'attore e intitolato a Gian Maria Volonté, che porterà sull'isola di La Maddalena, dal 27 luglio al 1° agosto, alcune delle pellicole più interessanti degli ultimi anni. Con molta Sardegna.

La rassegna organizzata dall'Associazione Culturale Quasar e facente parte del circuito "Le Isole del cinema" si svilupperà interamente, quest'anno, alla Fortezza I Colmi, tra gli incontri mattutini delle 11 con i protagonisti e le proiezioni serali: gli appuntamenti saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è allo studio un'eventuale prenotazione telefonica se le normative legate all'emergenza Covid-19 dovessero ancora richiederlo.

LE PROIEZIONI - Si parte il 27 luglio col documentario "L'ultimo pizzaiolo" (2019) di Sergio Naitza, cui seguirà la proiezione di "The man of Trees" (2019) di Salvatore Manca. Martedì 28 luglio, nella serata dedicata a Volonté, il programma sarà incentrato su "L'immagine e la memoria": spazio, allora, al film "I 7 fratelli Cervi" (1968) di Gianni Puccini. Il 29 luglio sarà la volta de "L'ultimo piano" (2019), prodotto, scritto, diretto e interpretato dagli allievi della Scuola d'Arte cinematografica "Gian Maria Volonté", giovedì 30 l'attrice Nora Stassi e il regista Mario Piredda introdurranno la proiezione del film "L'agnello" (2019).

Il 31 luglio Luchetti presenterà il laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione, che per questa edizione si svolgerà dal 2 al 9 agosto nell'isola di Caprera: seguirà la proiezione del suo film "Momenti di trascurabile felicità" (2019).

Gran finale sabato 1° agosto con la consegna del Premio Volonté 2020 a Favino, protagonista di "Hammamet" (2020) di Gianni Amelio, pellicola che chiuderà l'edizione.
© Riproduzione riservata