Dal 22 giugno al 2 agosto si svolgerà la rassegna letteraria "Sul filo del discorso" 2018 organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia con il patrocinio dell'Assessorato comunale alla Cultura.

L'evento, giunto alla sua sesta edizione si compone di 14 appuntamenti serali, con protagonisti di primo piano di di vari ambiti: dalla musica di Mogol e Omar Pedrini al giornalismo di Antonella Boralevi e Giovanni Floris, fino alla grande scrittura di Pino Corrias e Francesco Abate e alla comicità di Giobbe Covatta.

"È un'occasione importante per avvicinare l'offerta culturale della biblioteca alla comunità e ai visitatori della città - spiega l'assessore olbiese alla Cultura Sabrina Serra - Vogliamo una proposta di qualità, interessante e seducente d'estate, formativa e solida tutto l'anno: non a caso il programma di 'Sul filo del discorso' tende a soddisfare tutte le fasce d'età, con attenzione particolare nei confronti dei giovani. Ma vogliamo anche che la rassegna animi il centro storico: per questo abbiamo programmato gli eventi in due diverse piazze".

Si parte il 22 giugno con i poeti dei nostri tempi e cinque appuntamenti a tema: "La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De Andrè", i reading concerto sul libro "Il mio mestiere è vivere la vita" di Mogol con Massimo Satta, e Pago e con il romanzo-biografia "Cane sciolto" di Omar Pedrini e Federico Scarioni.

Seguono poi "Far finta di essere Gaber" e "Un mondo a più voci" con Fossati, Guccini, Conte e De André interpretati dai loro musicisti. Per "Incontri con l'autore" rompe gli indugi Corrias e a ruota ci saranno Luca Telese, Cesare Sinatti, seguiti da reading letterari con Abate e Giacomo Casti, Antonella Boralevi e Giovanni Floris il 26 luglio. Infine, Giobbe Covatta presenterà la sua personale versione della Divina Commedia, la "Divina Commediola".

Due le serate speciali dedicate tutte alla Sardegna, con il canto a Grazie Deledda "La Grazia" interpretato da Gavino Murgia e Valentino Mannias, e "Petralana" con protagonisti l'attrice Mari Pirrigheddu, la cantante Chiara Pilosu e il musicista Mauro Mibelli.
© Riproduzione riservata