Silvia Maxia, giovane artista sarda di origini ardaulesi, sarà l'unica a rappresentare la Sardegna alla seconda edizione del concorso d'arte "Oltre il Riflesso" in programma dal 4 marzo a Firenze grazie al contributo di due associazioni culturali fiorentine, "La Zaffera" e "Effetto domino", rispettivamente di Virginia Balistreri e Giorgia Balistreri per la categoria arte e Livia Bergamaschi per la fotografia. Per la seconda volta la giovane artista di Ardauli espone quindi fuori dai confini isolani.

La sua opera, insieme a quelle di tanti altri artisti provenienti da tutta Italia, sino al 4 aprile sarà esposta in una galleria in pieno centro storico fiorentino, a pochi passi dal museo dell'Accademia di Firenze. Silvia Maxia partecipa al concorso d'arte con il video-art "I'm a Princess", realizzato mentre esegue un disegno su carta. Importante il tema scelto: quello della lotta contro il cancro nelle giovani donne.

L'opera della Maxia: ritrae una bimba sottoposta alla chemioterapia

"Ho realizzato questo video - spiega l'artista - pensando a tutte le bambine che nel mondo lottano ogni giorno per la vita. Ho usato il ritratto di una giovane sottoposta a cure chemioterapiche, per scongiurare la morte, affrontandola come una sfida da vincere. Volevo che la bambina che ho rappresentato simboleggiasse la bellezza interiore che circonda chi ha un animo forte e combattivo che apparisse come una principessa, ma non come quelle delle fiabe. Le principesse reali al giorno d'oggi sono quelle bambine, ragazze, donne, che nonostante tutto, nonostante la malattia, riescano a lottare per la vita, sempre con un grande sorriso sul volto e una grande forza d'animo".

Silvia Maxia ha partecipato in questi anni a diverse manifestazioni culturali e mostre nell'Isola. È inoltre la curatrice della "Mostra collettiva d'arte di Ardauli", che si tiene ogni anno nel mese di ottobre nel piccolo centro del Barigadu. Ormai arrivata quasi al termine del suo percorso di studi universitari, nell'indirizzo Storico di Beni culturali dell'Università di Cagliari, vede il suo sbocco sempre più indirizzato al mondo della storia e dell'arte.

Ora l'appuntamento fiorentino. Ogni visitatore dell'esposizione avrà due voti a disposizione, uno per scegliere un'opera fotografica e l'altro per scegliere un'opera d'arte.