Videolina resta la televisione regionale più amata in Italia. La conferma viene dagli ultimi dati pubblicati dall'Auditel, la società che rileva gli ascolti su tutto il territorio nazionale.

Tra gennaio e luglio Videolina ha registrato 370.633 contatti netti, vale a dire i telespettatori che per almeno un minuto al giorno hanno scelto il canale 10 del digitale terrestre in Sardegna. In assoluto il dato vale il quinto posto in una classifica guidata dalla tv pugliese Telenorba.

PRIMA IN ITALIA - Ma se si osserva la penetrazione, il rapporto percentuale tra gli ascoltatori e il loro universo statistico di riferimento (dati Istat), la tv dei sardi è di gran lunga prima in Italia, con quasi il 23%, contro il 14% di Telenorba, il 6,81% di Canale 21 di Napoli e, più giù, le percentuale delle emittenti lombarde più seguite, Telelombardia e Antennatre. Una posizione, quella di Videolina, che si rafforza anche nell'audience media, ovvero nel numero di telespettatori presenti, in media, in ogni minuto di programmazione. Sono stati 8.886, consentendo alla tv del gruppo editoriale L'Unione Sarda di balzare al secondo posto, dietro Norba. Audience media che, su Videolina, supera anche le 100mila unità durante i tg del pomeriggio, ma anche con i programmi dei Lapola, con Sardegna Verde e con i grandi eventi in diretta, come Sant'Efisio e, di recente, il Conti Day al Sant'Elia.

L'informazione è la mission di Videolina. Si parte con la rassegna stampa per arrivare sino all'una di notte, con quindici edizioni. Il tg offre una copertura capillare del territorio regionale. Non a caso gli ascolti di Videolina sono spalmati in modo equilibrato in tutte le aree geografiche della Sardegna.

IN CAMPO CON IL 10 - La Sardegna, nel 2008, ha fatto da apripista in Europa nel passaggio dall'analogico al digitale terrestre. Per l'emittenza locale è stata una svolta durissima in termini di ascolti. Videolina aveva anche perso il numero 9 nel telecomando, con l'imposizione del 10. Ma il legame con i telespettatori è stato così forte da recuperare i numeri del pre-digitale. Un altro record.

La classifica che vede Videolina prima tra le televisioni locali in Italia