Lena Dunham, attrice americana di 31 anni, ha rivelato di essersi sottoposta a una isterectomia totale per rimuovere utero e cervice.

Un intervento, ha detto, che si è reso necessario per i terribili dolori legati all'endometriosi, una patologia che colpisce l'apparato riproduttivo femminile.

"Ho optato per questo intervento - ha detto in un'intervista a Vogue America - dopo anni di interventi chirurgici complessi che posso contare a due cifre, tra terapia del pavimento pelvico, massaggi, terapia del dolore, cromoterapia, agopuntura".

"Oltre alla malattia dell’endometrio, ho scoperto un problema di mestruazioni retrograde, con la conseguenza che durante i miei giorni il flusso invadeva anche lo stomaco, e un ovaio è posizionato sui muscoli che circondano i nervi sacrali della schiena. E, per favore, non parliamo nemmeno del mio rivestimento uterino. L’organo, che dovrebbe essere a forma di lampadina, nel mio caso ha la forma di un cuore".

"Prima - prosegue - mi sentivo come se non avessi alcuna scelta, ora so che ho delle possibilità. Presto proverò a capire se le mie ovaie, che ho ancora, sono in grado di produrre ovuli. L’adozione è una realtà elettrizzante che inseguirò con tutte le mie forze".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata