E' Irama il vincitore di "Amici Speciali, con Tim insieme per l'Italia", la maratona benefica condotta da Maria De Filippi per raccogliere fondi per la Protezione civile.

Il cantante nato a Carrara ma cresciuto a Monza, già vincitore di Amici nel 2018, è in questi giorni in vetta alle classifiche con Mediterranea (che avrà anche una versione spagnola), n.1 anche su Spotify con oltre 5,6 milioni di streaming.

Emozionante il suo monologo dedicato a George Floyd e al suo ultimo respiro: "Chi decide chi deve respirare? Tu che respiri a fare? Perché rubi il respiro a un altro uomo? Non basta respirare per essere uomini", recita Irama: "Mentre lui ha usato il suo ultimo respiro per dire 'Mamma'. Io non sono un nero come lui, ma respiro come lui e adesso piango con lui, adesso io sono lui, adesso non uccidermi".

Il programma, che ha chiuso con una vittoria negli ascolti televisivi (3.206.000 telespettatori, il 16,16% di share la media dell'ultima puntata), ha raggiunto nel corso dei quattro appuntamenti obiettivi importanti per aiutare la Protezione civile nella lotta alla diffusione del Covid-19.

Sono stati donati 119.000 tamponi, 30.000 mascherine Ffp2, 3 apparecchiature per terapia sub intensiva, 3 apparecchiature per terapia intensiva, rimborsi per 15 operatori socio sanitari e per 7 medici volontari per 30 giorni, 1000 tute speciali anti-coronavirus e tutti i proventi del televoto.

(Unioneonline/D)