Arriva dal Brasile una storia - vera - sul potere benefico della musica, narrata nel film Il maestro di violino dal regista Sérgio Machado, in programma al Festival del cinema di Locarno e in arrivo nelle nostre sale a fine agosto. Un percorso di redenzione, per il protagonista interpretato da Lázaro Ramos, l'insegnante di musica Laerte, e per gli studenti dell'istituto in cui insegna, in uno dei quartieri più difficili di São Paulo, al centro della favela di Heliopolis.

Finzione cinematografica a parte, la musica classica è stata la vera protagonista della parabola dell'Instituto Baccarelli, ed è tuttora la chiave per dare un'opportunità di affermazione e salvezza a una schiera di ragazzi nati in mezzo alla violenza e alla miseria.

Frutto dell'iniziativa del compositore brasiliano Silvio Baccarelli, la scuola brasiliana è un progetto riuscito di inclusione che oggi conta più di 4000 studenti ogni anno e ha come fiore all'occhiello l'Orchestra Heliopolis, composta da 35 ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, passati dagli slum ai palchi di tutto il mondo.

(Unioneonline/b.m.)