Sarà presentato lunedì a Milano, al cinema Mexico di via Savona 57, "Il clan dei ricciai", il nuovo film documentario di Pietro Mereu, amaro e autentico sguardo sulla vita dei carcerati e sulla loro lotta quotidiana per reintegrarsi nella società.

Sulle note delle Canzoni di Malavita, del cantautore sardo, Joe Perrino, il regista sardo si addentra tra i quartieri popolari e i mercati, il golfo, il carcere di Uta e l'ex carcere di Buon Cammino di una Cagliari descritta come chiusa e omertosa, che tuttavia cerca di liberarsi del suo passato di delinquenza e malavita.

I criminali di una volta - spiega uno degli ex detenuti tra i vicoli nel quartiere del castello - hanno lasciato il posto a semplici spacciatori. Ma è attorno al mare che la vita di Cagliari ruota e il film di Mereu prende avvio. Quel mare che è la fortuna dei cagliaritani e degli ex detenuti.

IL TRAILER:

"Il clan dei ricciai - spiega il regista - racconta storie crude ma ricche di forza e umanità. È una testimonianza preziosa di un mondo che sta scomparendo, e che ho avuto la fortuna di poter raccontare".

Il film, riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dopo il tour che lo porterà in diverse sale di città italiane approderà prossimamente sul piccolo schermo su Sky Arte.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata