Musica classica e anche un po' di jazz al Canepa di Sassari con la stagione concertistica "I mercoledì del Conservatorio". Il progetto artistico propone ben 26 appuntamenti di grande rilievo e spessore artistico a cominciare dal primo che vedrà domani sul palco della Sala Sassu una formazione inusuale: il duo flauto dolce e pianoforte formato da Carolina Pace e Mirella Vinciguerra.

Il programma, dal titolo "Dialoghi", è basato sulle musiche del compositore tedesco Hans Ulrich Staeps.

I concerti del mercoledì (tutti a ingresso libero e con inizio alle 20) proseguiranno con cadenza settimanale fino a novembre, con l'esclusione dei mesi di luglio e agosto.

Docenti, studenti ed ex studenti si alterneranno con varie proposte che vanno da una serie di otto recital pianistici e uno di arpa, a formazioni di duo pianistico a quattro mani, duo violino e pianoforte, duo violino e chitarra, trio di clarinetti, trio lirico, quartetto d'archi; un incontro dedicato all'organo e al clavicembalo e quattro incontri dedicati alla musica jazz.

Da rilevare anche la partecipazione di artisti stranieri collegati alla realizzazione di master class come quella dell'arpista Viktor Hartobanu, del sassofonista Mario Marzi e di altri collegati al progetto internazionale Erasmus come la pianista argentina Elena Dabul e il duo bulgaro violino e pianoforte formato da Galina Koycheva e Daniela Dikova.

Non mancheranno naturalmente diversi omaggi dedicati a Beethoven, di cui quest'anno ricorre il 250° anniversario dalla nascita, varie proposte della grande letteratura musicale ed esecuzioni di musiche rare e in prima rappresentazione assoluta.

Sempre mercoledì 5 febbraio, ma alle 10.30, per l'iniziativa "Percorsi Ragionati di Analisi Musicale" promossa dal compositore Francesco Maria Paradiso si terrà, nell'aula 40 del Conservatorio Gian Carlo Grandi, un seminario dal titolo: "Aspetti della musica e della poesia di tradizione orale della Sardegna nel pensiero compositivo di Franco Oppo".