Greg e Max, il Duo Italia al Lazzaretto di Cagliari il 19 giugno
L’evento in occasione del Festival “La musica che gira intorno”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giovedì 19 giugno al Lazzaretto di Cagliari arriva Il Duo Italia Due Menti a Confronto, il teatro-canzone del Duo Italia composto da Claudio Gregori e Max Paiella. L'occasione è il Festival La Musica che gira intorno, organizzato dall'Associazione La via del Collegio.
Chiacchieriamo con Claudio Gregori, in arte Greg, classe '63, uno di quegli artisti che vivono da sempre tra ironia e stile. Attore, comico, musicista, conduttore radio-tv e autore, è conosciuto anche, insieme a Pasquale 'Lillo' Petrolo, per il duo comico Lillo & Greg, ed è stato fondatore del gruppo rock demenziale Latte & i suoi derivati.
Greg, com’è nato il nome Duo Italia con Max? Un ragionamento di marketing patriottico?
Niente marketing, solo qualcosa di disturbante. Eravamo due amici con buon vino e chitarre, ci divertivamo a inanellare blues anni ’20, voci lamentose e arrangiamenti approssimativi. Un po’ nichilisti, alla Andy Kaufman. Ci chiamavamo anche Trio Italia, perché c’era un tastierista, e ogni volta ne sceglievamo uno che poi se ne andava. Siamo rimasti due ciarlatani che cercano di imbonire l’audience, con un nome retrò e un teatro-canzone di varie estrazioni geografiche, che poi “distruggiamo” con ironia.
A proposito di geografia, avete scelto brani greci, romeni, persino hawaiani. C’è una logica?
Ci divertono e basta. Tutto ruota attorno all’acredine, una forza che tiene in piedi le persone. Versare bile su qualcosa dà senso alla vita. Quelle musiche slave, per esempio, ci danno l’idea di popolazioni sempre un po’ indigenti che però fanno festa finché campano. Girano, vorticano, con un’aria mesta. Ecco, ci piace quel contrasto...
Questa forza creativa vi ha tenuto uniti con Max dal 1995. Qual è il segreto?
L’amicizia. Ci piace ancora bere, mangiare e suonare insieme. Questo spettacolo nasce proprio così: due amici che si divertono e poi vogliono far divertire anche gli altri, senza limiti.
Cosa si deve attendere il pubblico cagliaritano il 19 giugno al Lazzaretto?
Venite a rilassarvi e a chiedervi: “ma come gli è venuto in mente di fare tutto questo?”. Sarete spiazzati. Accadranno cose assurde, e noi ci divertiremo un sacco!
Lo spettacolo, che inizierà alle 21:30, è una delle proposte - targate La Via del Collegio - della diciannovesima edizione del Festival La Musica che gira intorno, che ha inaugurato il suo palinsesto l'11 aprile scorso.
Dopo il Duo Italia, altri due appuntamenti attesi, tutti ospitati dall'Arena in Fiera: il 17 luglio Pink Floyd – Legend e il 31 agosto Meglio Stasera Summer Tour di Stefano De Martino.