Golden Globe Awards 2018 al via, con la cerimonia, rigorosamente "in nero", in programma questa notte a Los Angeles.

Molte delle star presenti, sia donne che uomini, hanno infatti già annunciato di voler vestire il colore del lutto in segno di solidarietà verso le donne vittime delle molestie sessuali a Hollywood.

L'evento, come per la passata edizione, si svolgerà al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, e sarà presentato dal comico e conduttore televisivo Seth Meyers.

Ad aprire le premiazioni un lungo red carpet, che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dei Golden Globe.

Per l'Italia le nomination sono per Luca Guadagnino con "Chiamami con il tuo nome" (titolo originale "Call me by your name"), che ha ottenuto tre candidature come miglior film drammatico, migliore interprete protagonista (Timothe'e Chalamet) e migliore attore non protagonista (Armie Hammer). "Ella & John - The Leasure seeker" di Paolo Virzì è valso una candidatura a Helen Mirren come migliore attrice protagonista, mentre Jude Law si è aggiudicato quella come miglior attore in "The Young Pope" di Paolo Sorrentino.

Buone chance per la pellicola di Guadagnino, eletta dai critici di Los Angeles miglior film dell'anno. Super favorito il regista Guillermo del Toro, che guida in generale la classifica con sei nomination con il fantasy "The Shape of Water".

La cerimonia prenderà il via all'una di notte circa ora italiana con il red carpet, per concludersi alle cinque circa di domattina.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata