Sarà "First Man" (titolo italiano "Il primo uomo") di Damien Chazelle ad aprire a Venezia la 75esima Mostra internazionale d'arte cinematografica.

Interpretato da Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy, il film del regista premio Oscar per "La La Land" arriva dunque il 29 agosto al Lido, in anteprima mondiale.

"È un autentico privilegio poter presentare il nuovo, attesissimo film di Damien Chazelle" ha dichiarato Alberto Barbera, direttore della rassegna di casa a Venezia. "Un lavoro personale, affascinante e originale, piacevolmente sorprendente al confronto con gli altri film epici del nostri tempi, a conferma del grande talento di un regista tra i più importanti del cinema americano di oggi".

Dopo i sei premi Oscar portati a casa con "La La Land", Damien Chazelle si muove, dunque, alla conquista del Festival italiano.

La pellicola della Universal Pictures, che vede nel cast anche Jason Clarke e Claire Foy, racconta la storia della missione della Nasa per far sbarcare l'uomo sulla Luna, concentrandosi sulla figura di Neil Armstrong negli anni dal 1961 al 1969. Un resoconto profondo, narrato in prima persona, per esplorare i sacrifici e il costo, per Armstrong e per gli Stati Uniti, di una delle missioni più pericolose della storia.

L'annuncio della proiezione a Venezia è arrivato, non a caso, proprio con l'occasione del 49esimo anniversario dell'allunaggio dell'Apollo 11, avvenuta il 20 luglio del 1969.

Scritto da Josh Singer, Oscar per la sceneggiatura di "Spotlight", e tratto dal libro di James R. Hansen, "First Man" è prodotto da Wyck Godfrey e Marty Bowen con la loro casa di produzione Temple Hill Entertainment, insieme a Chazelle.

GUARDA IL TRAILER:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata