Torna in Sardegna la settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival, la grande kermesse ideata e diretta da Tiziana Rocca, che si terrà dal 20 al 23 giugno tra Cagliari e il Forte Village di Pula con un'importante anteprima alla multisala Notorious Cinemas in Piazza L’Unione Sarda la sera di mercoledì 19 giugno.

Quattro giorni con una presenza monstre di oltre sessanta star e talenti internazionali e italiani.

In questa edizione, dedicata a Sandra Milo, tanti gli ospiti presenti che dialogheranno nelle masterclass con gli studenti delle scuole e delle università dell'Academy Cinema realizzate in collaborazione con l’Ateneo di Cagliari e il coordinamento del docente Massimo Arcangeli: da Brie Larson a Colman Domingo, da Bo Derek a Rosario Dawson, Matt Bomer e Patricia Arquette, e poi ancora Silvio Orlando, Barbara Ronchi, Neri Marcorè, Claudio Bisio, Caterina e Corrado Guzzanti, Massimo Ghini.

Presidente onoraria del Festival sarà l'attrice americana premio Oscar Brie Larson, mentre la presidente di giuria della sezione cortometraggi sarà Paz Vega. La madrina di questa nuova edizione del Festival, già annunciata a Cannes, sarà Ambra Angiolini. I ruoli di ambasciatore e di ambasciatrice del Festival sono affidati ad Harvey Keitel e Claudia Gerini, affezionata presenza della rassegna fin dalla prima edizione.

Attesa anche l'attrice e cantante statunitense Bella Thorne alla quale verrà consegnato il Filming Italy International Award per il suo esordio alla regia con il corto “Paint Her Red”. Selezionati oltre settanta titoli tra film, documentari, cortometraggi e serie tv, internazionali e italiani. Tra questi “Cult Killer” thriller con Antonio Banderas, la commedia di Max Nardari “Amici per caso” e il film di animazione giapponese targato Netflix “The Imaginary”. E Katie Holmes presenterà il suo ultimo film da regista “Rare Objects”.

«Questa settima edizione del Festival - ha dichiarato Tiziana Rocca nella presentazione tenutasi nella sala dedicata ai caduti di Nassirya in Senato - si distinguerà proprio per il più alto concentrato di celebrità mai visto».

Nella serate di gala gli appassionati e il pubblico potranno ammirare Colman Domingo, Ioan Gruffudd, Carla Gugino, Dolph Lundgren, Matt Bomer, Patricia Arquette, Abel Ferrara, Simon Baker, Gabriel LaBelle, Marion Bailey, Iain Glen, John David Washington, Liam Cunningham, Nell Tiger Free, Alexandra Daddario e Gemma Artenton.

Per l'Italia saranno presenti Silvio Orlando, Barbara Ronchi, che presenterà il suo ultimo film “Io e il secco”, Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Claudio Bisio, Massimo Ghini, Corrado Guzzanti, Antonio Catania. E ancora Giampaolo Morelli, con il suo ultimo film da regista, “Falla girare 2 – Offline”, Pio & Amedeo, Ludovica Martino, Lillo, Anna Safroncik, Edoardo Pesce che presenterà “El Paraìso”, Aurora Giovinazzo, Salvatore Esposito, Filippo Contri e Filippo Tirabassi, Giacomo Giorgio, Margherita Mazzucco, Paola Minaccioni, Francesco Centorame, Diana Del Bufalo, Fabio Troiano, i giovanissimi Leonardo Ghini e Serena de Ferrari.

In anteprima, per il Filming Italy Sardegna Festival, Giulio Beranek presenterà “Gerri”, la serie di Cattleya che andrà in onda su Rai1 il prossimo autunno. Tra le star di Hollywood e di Cinecittà anche la cantautrice cagliaritana Veronica Perseo che canterà in apertura della seconda serata il 21 giugno proponendo i suoi ultimi successi.

L.P.