Mancano ormai una manciata di giorni all'apertura della 75esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Attesa una gran quantità di star internazionali e nostrane, da Ryan Goslin a Lady Gaga, da Alessandro Borghi a Juliette Binoche, passando per Natalie Portman, Jude Law, Bradley Cooper, Emma Stone, Liam Neeson e Mel Gibson, solo per citarne alcuni.

Sul red carpet sono inoltre previste numerose incursioni della cronaca e dell'attualità politica, con presenze come quelle di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino all'estate del 2017, e della sorella di Stefano Cucchi, Ilaria.

Numerosi anche i titoli che indagano temi caldi, dall'Isis alla Siria, dal razzismo all'America di Trump.

Sulla passerella inaugurale, la sera di mercoledì 29 agosto, sfileranno oltre ai protagonisti del film d'apertura "First Man", firmato da Damien Chazelle, Ryan Goslin e Claire Foy (nei panni dell'astronauta Neil Armstrong e di sua moglie), il Leone alla Carriera Vanessa Redgrave, il presidente della giuria del concorso Guillermo Del Toro, i giurati Christoph Waltz e Naomi Watts.

A fare gli onori di casa, insieme al presidente della Biennale, Paolo Baratta, e al direttore della mostra, Alberto Barbera, il "padrino" di questa edizione, Michele Riondino, che condurrà sia la cerimonia d'apertura sia quella di chiusura.

Riflettori puntati su vicende e talenti italiani, invece, nel pomeriggio di mercoledì per la proiezione ufficiale del film d'apertura della sezione Orizzonti, "Sulla mia pelle", di Alessio Cremonini, che ripercorre la tragica vicenda di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata