Grande folla oggi al Lido di Venezia per la seconda giornata della Mostra del Cinema.

Ad aprire la giornata la consegna del Leone d'oro alla carriera al regista spagnolo Pedro Almodovar, in una cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido.

E poi tre importanti film in concorso, ricchi di star. Per "Marriage Story" di Noah Baumbach è infatti in laguna Scarlett Johansson, al centro del divorzio raccontato nel film. Mentre ad accompagnare l'atteso "Ad Astra" di James Gray è Brad Pitt, nei panni dell'astronauta Roy McBride, che parte per una missione ai margini del sistema solare per ritrovare il padre disperso e per svelare un mistero che può minacciare il futuro dell'umanità.

L'attrice Dhay con la regista saudita Haifa Al-Mansour (Ansa)
L'attrice Dhay con la regista saudita Haifa Al-Mansour (Ansa)
L'attrice Dhay con la regista saudita Haifa Al-Mansour (Ansa)

Non passerà inosservato neanche "The Perfect Candidate" di Haifaa Al-Mansour, la prima regista donna dell'Arabia Saudita, che proprio nel 2012 portò a Venezia nella sezione Orizzonti "Wadjda", il suo primo lungometraggio ed il primo film a essere girato in Arabia Saudita. Nel nuovo lavoro la regista racconta la storia di Maryam, donna saudita che, pronta per una vacanza a Dubai, viene respinta ai controlli dell'aeroporto di Riad perché il permesso rilasciato dal padre, suo tutore maschile come vuole la legge saudita, non è stato rinnovato. La ragazza deciderà di dedicarsi alla politica per combattere norme sociali che ritiene ingiuste, come la segregazione di genere, andando contro le credenze della sua famiglia.

A rappresentare l'Italia oggi alla mostra sono Toni Servillo e Valeria Golino, protagonisti insieme a Carlo Buccirosso di "5 è il numero perfetto" del regista e fumettista cagliaritano Igort, unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata