Una "diffida urgente alla Rai affinché escluda con effetto immediato Fedez dal prossimo festival di Sanremo, pena una inevitabile denuncia penale contro l'azienda e azioni risarcitorie". È stata presentata dal Codacons in seguito alla pubblicazione su Instagram da parte di Fedez, che ne ha poco dopo silenziato l’audio, di brevi parti della canzone destinata al prossimo festival.

"Il brano di Fedez non può più essere considerato inedito, ed è a tutti gli effetti escluso dalla gara sulla base del regolamento del festival - afferma il Codacons - La canzone è stata infatti ascoltata da milioni di utenti, dopo la pubblicazione del brano avvenuta sia sul web che sui social network, situazione che si pone in netto contrasto con il regolamento della kermesse che vieta categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell'esecuzione all'Ariston".

"Se la Rai non escluderà Fedez dalla gara - prosegue il Codacons - denunceremo penalmente l'azienda per omissione di atti d'ufficio e avvieremo nei confronti della rete le dovute azioni risarcitorie, anche per conto degli altri artisti che partecipano al festival e che risulterebbero ingiustamente penalizzati".

Il Codacons ricorda anche che "in passato, per situazioni del tutto analoghe a quella di Fedez, la Rai escluse numerosi artisti dal festival".

L'Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021 sul caso di Fedez si sono però, nel frattempo, già espressi e, ''pur esprimendo serio biasimo per l'accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito''. E questo perché ''la durata nell'interpretazione nel video - postato e successivamente cancellato dall'artista - risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata