"Ciao. Mi piacerebbe essere lì di persona ma bisogna aspettare quando la pandemia passerà". Parola di Barack Obama, intervista da Fabio Fazio a "Che tempo che fa", in collegamento dagli Stati Uniti.

Un'occasione, per l'ex presidente degli Stati Uniti, per parlare della sua autobiografia - "Una terra promessa" -, ma anche dei temi di più scottante attualità.

A cominciare dall'impegno politico: "I leader politici sono umani, fanno errori. Bisogna imparare dagli errori", ha detto l'ex numero uno della Casa Bianca. Aggiungendo: "Ci si può occupare di politica mantenendo integrità e valori", anche se "la politica è imperfetta come tutto quello che si fa". Ciò nonostante per Obama, "è possibile farla bene".

L'ex presidente americano ha anche parlato dell'importanza - e dei limiti - dei social network: "Dobbiamo da una parte gestire meglio i nostri social media e dall'altra educare i nostri bambini a riconoscere la verità dalle cose false".

Poi qualche rivelazione sulla moglie Michelle. "E' molto critica, molto dura. Uno

dei motivi per cui l'ho sposata è perché mi spinge a fare il meglio, alla fine del libro ha detto, sì hai fatto una bella cosa. Tutti conoscono Michelle e sanno che è superiore a me".

Obama non ha mancato di parlare dell'attualità americana e in particolare dell'assalto al Campidoglio di Washington: "Sono fatti che dobbiamo stampare nella mente, perché ci dobbiamo ricordare che la democrazia non è scontata, bisogna investirci", ha detto Obama, Aggiungendo: "Quello che abbiamo visto a Capitol Hill, lo si può vedere in ogni paese, è un conflitto di fondo che c'è in tutto il mondo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata