La stagione lirica dell'ente de Carolis di Sassari si apre con un'operazione coraggiosa: la messa in scena di un'opera contemporanea. Domani alle 20.30 e domenica alle 18.30 il Comunale di Sassari ospita l'anteprima mondiale dell'opera in italiano di Marco Tutino dal titolo “Falso Tradimento”.

Quartetto formidabile quello dell'allestimento, perché oltre all'autore e allo sceneggiatore del libretto Luca Rossi, la regia è stata affidata all'argentino Hugo de Ana, vera leggenda vivente, e l'orchestra dell'ente sassarese sarà diretta da Beatrice Venezi.

Nel cast Valentina Mastrangelo nel ruolo di Lola, Anna Pennisi (Elsa von Stahl), Dario Di Vietri (Gabriel Jensen), Murat Can Guvem (Helmut Schulze Rohr), Giorgio Caoduro (Arno von Stahl), Michael Zeni (Richard), Gianni Cossu (barman) e Tiziano Rosati Rufus Kropp.

L'opera prende spunto da un vero episodio storico: l'ammutinamento di Kiel che coinvolse gli equipaggi della marina imperiale tedesca il 3 novembre 1918, una scintilla di ribellione che si estenderà poi a tutta la Germania e porterà alla conclusione della Prima Guerra Mondiale e alla Repubblica di Weimar.

L'autore Marco Tutino evidenzia i due temi: «La ribellione alla guerra voluta dalle élites ma non compresa dal popolo e l'amore di Lola per due uomini, fatto più unico che raro nel melodramma».

© Riproduzione riservata