È morto Alan Zaslove, regista di Hanna-Barbera e Walt Disney
Fra i suoi lavori più noti i Puffi, Charlie Brown, Braccio di ferro e AladdinPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Addio al regista statunitense Alan Zaslove, leggenda dei cartoni animati in tv, direttore delle più popolari serie di Hanna-Barbera e Walt Disney.
Zaslove, che aveva 92 anni, è morto nella sua casa di Los Angeles.
Il debutto nel mondo del cinema risale al 1943, come impiegato degli studios di Leon Schlesinger a Hollywood. Poi molti incarichi per United Productions of America.
È stato uno degli animatori principali della serie a cartoni animati di Mister Magoo e, in seguito, di diversi episodi delle avventure di Charlie Brown e di Braccio di Ferro.
Entrato a far parte dello staff di Hanna-Barbera, Zaslove ha diretto centinaia di episodi dei cartoni animati più popolari, da Yogi a Snorky e a Galtar. È stato il regista dei Puffi (50 puntate tra il 1984 e il 1985), Scooby-Doo e i 13 fantasmi (13 puntate) e, nel 1985, è stato l'artefice del lancio della nuova serie dei Pronipoti (41 puntate); nello stesso anno ha diretto le serie Paw Paws e GoBots.
Per Hanna-Barbera ha direttore anche "La caccia al tesoro di Yogi".
Nel 1989 ha creato con Tad Stones la serie tv "Cip e Ciop agenti speciali", andata avanti per 65 puntate. Nel 1990 l'ingresso alla Disney che gli ha affidato la regia di "Duck Tales - Avventure di paperi". Sempre per Disney è stato il regista delle serie a tv a cartoni animati "Il ritorno di Jafar" e "Aladdin", uscite fra il 1994 e il 1995.
(Unioneonline/v.l.)