Uno dei luoghi turistici più frequentati d'Europa, il parco divertimenti Disneyland Paris, festeggerà ufficialmente il 26 marzo 2017 i primi 25 anni di attività. E oggi ha anticipato le celebrazioni snocciolando i numeri macinati fin qui, attraverso una ricerca presentata all'Hotel de Noirmoutier, una delle sedi della prefettura della capitale francese, orgogliosa degli oltre 320 milioni di visite in un quarto di secolo e dei 68 miliardi di euro di valore aggiunto per l'economia d'Oltralpe.

Ma a Disneyland quest'anno ricorrono anche i 30 anni dalla firma degli accordi tra il ramo europeo del colosso Usa, autorità e governo avvenuta nel marzo 1987 e prolungata fino al 2026, un anno prima dell'Expo 2025 a cui Parigi si vuole candidare con il parco divertimenti come sede principale.

"Ringrazio tutti perché Disney ha portato molto a Parigi e alla regione - ha detto il sindaco Anne Hidalgo - ha portato occupazione, turismo, divertimento". Le ha fatto eco il presidente François Hollande che oggi ha visitato il parco definito "immagine dell'Ile de France e di Parigi, perché metà dei visitatori stranieri che arrivano qui e poi visitano la città".

© Riproduzione riservata