Melodie e dialetti di un’Italia che guarda alle sue tradizioni, un canto sofisticato e appassionato che unito alle magiche note dello strumento musicale del bandoneon confezionano uno spettacolo di grande suggestione. Il concerto intitolato “Italia Folksongs”, il nuovo lavoro discografico firmato dal bandoneonista Daniele di Bonaventura e dalla sua storica Band’Union, insieme alla special guest Ilaria Pilar Patassini (voce), con allestimento scenico nell’Atrio metropoli, lo spazio aperto davanti la monumentale basilica di San Gavino di Porto Torres, ha affascinato il numeroso pubblico presente.

Un insieme di atmosfere e canti, espressione delle varie regioni del Paese, tra simpatici sketch e la vera musica di qualità, con un repertorio di prestigio che ha entusiasmato i presenti. Un evento di grande successo che evidenzia il valore della scelta della direzione artistica di Musica & Natura, a cura di Donatella Parodi, ben ventuno concerti contenuti in un ricco cartellone dall’impronta classica, jazz e popolare.

Tra le luci della magnifica chiesa millenaria il musicista marchigiano Daniele di Bonaventura ha dato prova della sua capacità artistica, unita ad una voce strepitosa, quella di Ilaria Pilar Patassini, che con passione ha intonato anche il “Non potho reposare”, un turbinio di emozioni trasmesse agli spettatori grazie alla chitarra di Marcello Peghin, e con Felice del Gaudio, al contrabbasso e Alfredo Laviano alle percussioni. Il prossimo appuntamento di Musica & Natura, organizzato dall'associazione Musicando Insieme, è in programma venerdì 18 alle 22 presso Le Tenute Li Lioni per un finale affidato ad un giovane talento, Saverio Zura Jazz Quartet. 

© Riproduzione riservata