La Giornata Mondiale del Teatro del 27 marzo non vedrà alcun teatro aperto in Sardegna come nel resto d'Italia.

L'ordinanza del Ministero della Sanità Roberto Speranza sul cambio di colore dell'Isola - da bianco ad arancione - pone il veto sulle agognate possibilità di riapertura.

La Giornata Mondiale del Teatro in Sardegna - come concepita da Sardegna Teatro | Teatro di Rilevante Interesse Culturale dell'Isola - era programmata in sei Comuni e 20 spazi e sarà riformulata, a seconda delle prossime direttive, nel mese di aprile, distribuendo gli eventi su più giorni.

Da giovedì 8 aprile a lunedì 12 aprile, oppure da domenica 11 a domenica 18 le giornate ospiteranno e mostreranno performance, installazioni, letture, esposizioni, lavori di comunità e progetti site-specific.

Sabato 27 marzo non si potrà andare in teatro, tuttavia si potrà portare il teatro a casa. Grazie alla collaborazione con Fablab di Sardegna Ricerche, Is Mascareddas ha ideato e realizzato Teatro in scatola: un kit che si può noleggiare e portare a casa, che consiste in una scatola in legno che, con poche e semplici mosse si trasforma in un teatro con le marionette, le scenografie, quinte e palcoscenico, copione e un vademecum.

"Tutto l'occorrente per poter rappresentare in casa storie e fiabe: non un gioco ma una scatola in cui c'è tutto ciò che occorre per mettersi in gioco", spiega Sardegna Teatro.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata