L'attore francese Jean Rochefort è morto all'età di 87 anni.

Fra gli interpreti più popolari del cinema francese, famoso per la sua voce e per i baffi, era ricoverato in un ospedale parigino dallo scorso agosto.

Nato a Parigi il 29 aprile 1930, era entrato nel ‘49 nel Centre d'Art Dramatique de la rue Blanche e, in seguito, nel Conservatoire national supérieur d'art dramatique per poi passare, qualche anno dopo, alla Compagnie Grenier Hussenot. Risale al 1960 il matrimonio con Alexandra Moscwa, dalla quale ha avuto due figli: Marie (1962) e Julien (1965), cui si aggiungeranno Pierre (avuto dall'attrice Nicole Garcia), Louise e Clémence (avute dalla seconda moglie Françoise Vidal).

Fra le prime interpretazioni di rilevo quella del 1971 nel film "La divorziata", coproduzione franco-italiana in cui ha recitato a fianco di Annie Girardot. Successivamente è stato diretto da Bertrand Tavernier in due film con Philippe Noiret, "L'orologiaio di Saint-Paul" (1974) e "Che la festa cominci..." (1976). Proprio quest'ultimo film gli è valso il premio César – cui ne sarebbe seguito un secondo appena due anni dopo e un terzo, alla carriera, nel 1999 - come attore non protagonista.

In Italia è con "Il marito della parrucchiera" di Leconte, accanto a Anna Galiena, nel 1990, che Rochefort ottiene grande popolarità.

L'ultima interpretazione risale al 2015, nel film "Florida" di Philippe Le Guay.

"Risparmierò il pubblico, non voglio fare film dell'orrore", disse all’epoca intervistato da Radio Europe 1. Aggiungendo: "Se devo avere il ruolo di un vecchietto in un angolo che agita le mani vicino al caminetto, meglio fermarsi...".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata