Si aprono le selezioni per la IX edizione del Carbonia Film Festival, rassegna in programma dal 10 al 14 ottobre.

Da domani, mercoledì 7 febbraio, e sino al 25 maggio, sarà possibile scaricare il testo del bando sul sito web dedicato e accede al modulo di iscrizione online con tutte le informazioni dettagliate.

Due le sezioni competitive, dedicate a lungometraggi e cortometraggi, e aperte a tutte le opere di fiction e documentario sui temi che da sempre contraddistinguono il festival, legandolo a doppio filo con il territorio: migrazioni e lavoro. Lo scopo è quello di divulgare e promuovere la conoscenza attraverso storie che si rifanno a queste tematiche, allargate in senso lato a tutte le limitazioni dei diritti fondamentali degli esseri umani.

Si riparte dai numeri della scorsa edizione: circa 600 opere arrivate da tutto il mondo per una selezione che ha portato al festival sedici film, otto lungometraggi e altrettanti cortometraggi, in anteprima nazionale, presentati e premiati nei maggiori festival internazionali (fra gli altri Berlinale, Locarno, Sundance, Tribeca), capaci di raccontare i temi del CFF attraverso forme nuove e inedite. E si prosegue sul solco della continuità, con la direzione artistica affidata ancora a Francesco Giai Via.

Il Carbonia Film Festival, che ha la direzione artistica di Francesco Giai Via, è una manifestazione dal respiro internazionale organizzata e promossa dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria - Fabbrica del Cinema, insieme alla Cineteca Sarda.

Un concorso che presenta da sempre il meglio della produzione legata ai temi del lavoro e della migrazione, forte di un ammontare complessivo dei premi che per questa edizione supera i novemila euro, divisi in sei categorie: tra gli otto lungometraggi che saranno selezionati in concorso, in palio 4000 euro per il premio miglior film, 1000 per il premio del pubblico, e 1000 per il premio giuria circoli del cinema. Tra i cortometraggi 1500 euro per il premio concorso internazionale cortometraggi, 500 per il premio giuria cinema giovani, e 500 per il premio giuria scuole.

Possono partecipare al concorso lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi terminati dopo il 31 dicembre 2016. Le opere realizzate in lingua diversa da quella italiana devono essere sottotitolate in italiano o in inglese. I film possono avere già partecipato ad altri concorsi e festival.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata