Al via dal 15 giugno al 13 luglio la rassegna estiva di Capitani Coraggiosi, organizzata da Cada Dia Teatro e ogni venerdì sera alle 21.30 con spettacoli e laboratori nel cortile della Vetreria di Pirri.

Si parte il 15 con uno spettacolo che si ispira niente meno che a Don Chisciotte e Fahrenheit 451: "Chisciotte Fenicottero", scritto da Bruno Tognolini, e che vede protagonista un Chisciotte Fenicottero ribelle, impegnato a lottare contro la dittatura del regno di Toto Visione, che vuole distruggere i libri e la fantasia.

Poetico e meraviglioso è poi il 22 giugno Il Paese dei Quadrati Magici, liberamente ispirato al racconto di Pinin Carpi, con musica e spettacolari figure in movimento. L'evento successivo, il 29, è "Rosmarino e i corvi farlocchi", il 29 giugno: "un volo radente nei sentimenti", racconta l'autore Giancarlo Biffi, "la storia del gufetto Rosmarino e dei bambini come lui che insieme ai genitori intelligenti sanno dare una bella lezione a chi vuol dire prima i gufi".

Si prosegue il 6 luglio poi con un omaggio a Pinuccio Sciola e alle pietre testimoni di millenni di storia, "Le magiche pietre", altra produzione di Pierpaolo Piludu dove le sculture del grande artista prenderanno vita.

E il gran finale il 13 è affidato alla musica di Catalyst e Camillocromo, tra swing, ritmi sudamericani, suggestioni circensi e colori felliniani.

Da non perdere però anche tutti i laboratori prima di ogni spettacolo alle 19.30, organizzati dall'associazione Cultarch - Architettura e Cultura, in cui tutti i bambini saranno invitati a collaborare per creare un'installazione artistica; e quelli dell'associazione C.E.M.E.A.

Sardegna, per imparare a costruire un libro pop up, a creare animali fantastici o forme meravigliose. Il biglietto per la nave dei Capitani Coraggiosi costa sei euro.
© Riproduzione riservata