Apre a Cagliari la quarta edizione del festival dedicato al mondo di immagini, suoni e sensazioni che caratterizza i disturbi dello spettro autistico.

Una realtà quasi misteriosa per chi non la vive e ancora non compresa a fondo nella sua profondità e bellezza. Tre giorni di appuntamenti e cinema, nel CineTeatro S. Eulalia (vico del Collegio 2), in programma da domani e sino a domenica 3 giugno.

Si comincia con AUTISMART, evento aperto a tutti e particolarmente indicato per insegnanti di scuola e d'arte, dedicato al rapporto tra autismo ed educazione: ospiti l'illustratrice spagnola Laura Esteban, che ha lavorato su favole e fiabe per spiegare i disturbi dello spettro autistico ai bambini, e Susanna Salonen, docente d'arte per persone con autismo presso l'Autism Foundation di Helsinki; saranno proiettati i film "Luigi il macchinista" e "Il silenzio di Camillo", i due cortometraggi prodotti da "Diversamente" e realizzati da "Inmediazione" e tratti dai libri illustrati da Laura Esteban.

Si andrà poi alla scoperta del cinema realizzato da persone nello spettro autistico con la proiezione delle opere di "Adventurous heroes" di Joannis Clementides, membro del Sininen Sirkus (Blue Circus), particolarissimo collettivo di artisti finlandesi, tutti nello spettro autistico. A presentare, l'artista e regista Orjo Pättiniemi, a sua volta con la sindrome di Asperger, e presidente dell'Autism Film Festival di Helsinki.

Per il sabato è previsto invece, nella sede di Diversamente Onlus dalle 9.30, un laboratorio di illustrazione, a cura di Laura Esteban, rivolto a ragazzi con autismo, per iniziare a scoprire l'arte e l'illustrazione come straordinari canali di comunicazione ed espressività per le persone nello spettro. La partecipazione al laboratorio è riservata agli operatori e su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18 nel Cineteatro S. Eulalia, Ugo Parenti, in arte lo Gnomo ASPirino, amico di lunga data di Diversamente e AutisMovie, presenterà il progetto "Pronto Soccorso Autismo" e firmerà una convenzione per l'attivazione del servizio sul territorio della Sardegna. Da non perdere poi, alle 19, la proiezione del pluripremiato documentario "Ocho pasos adelante" , dedicato alla vita di cinque bambini con autismo in Argentina.

Gran finale, dalle 18, sempre al CineTeatro S. Eulalia, con la serata dedicata alla proiezione e alla premiazione dei corti finalisti di AutisMovie, nonché alla proiezione del corto fuori concorso "Bumblebees", di Jenna Kannell, vincitore del premio del pubblico dell'edizione 2016 di Autismovie.

Le voci italiane dei protagonisti sono tutte fornite dai ragazzi Asperger del progetto "Aspie Dub" dell'associazione Teatr8 di Torino, una scuola di doppiaggio diretta da Patrizia Darold.

I corti che saranno proiettati quest'anno sono frutto di una collaborazione tra Autismovie e l'ASFF Film Festival di Roma, che ha provveduto inoltre alla sottotitolazione italiana dei video. Da vedere anche le particolarissime opere d'arte di Joannis Clementides, esposte nei locali del Cineteatro Sant'Eulalia. L'ingresso a tutte le proiezioni è gratuito fino ad esaurimento posti, e su richiesta verrà rilasciato attestato di frequenza.

L'evento è organizzato da Diversamente Onlus in collaborazione con Inmediazione.