Accompagnato dal grande successo ottenuto al Teatro Rasi di Ravenna, dove ha debuttato, e dalle repliche dei mesi scorsi a Bologna, Firenze e Forlì, lo spettacolo "Anatomia" della Compagnia Simona Bertozzi-Nexus arriva venerdì 3 novembre (alle 21) allo Spazio La Fucina di Cagliari.

La rappresentazione è il risultato della feconda collaborazione della coreografa e danzatrice Simona Bertozzi con Francesco Giomi, musicista e sound artist fiorentino, ed Enrico Pitozzi, docente all’Università IUAV di Venezia.

In particolare, l'intensa partitura coreografica elaborata da Simona Bertozzi si avvale dei volumi, delle pulsazioni e delle "radure sonore" create da Francesco Giomi, "accendendo lo spazio performativo attraverso il febbrile incontro tra la concretezza materica del corpo danzante e la fitta tessitura delle pulsazioni sonore".

Scrive Enrico Pitozzi, che firma la visione teorica-compositiva dello spettacolo: "Anatomia nasce dall'incontro tra due corpi: uno biologico, l'altro sonoro. È il diagramma delle loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: rapporti tra velocità e lentezza. Anatomia è ciò che resta di questo incontro che avviene al limite dell'udibile, sul margine degli occhi, là dove si dispiegano tensioni in un continuo rapporto tattile tra la materia organica e quella sonora".

La serata allo Spazio La Fucina, in programma nell'ambito del Festival di danza contemporanea Autunno Danza, proseguirà con la presentazione di "Terrestre-movement in still life", breve opera di videodanza di Simona Bertozzi, Marcello Briguglio e Maria Celeste Taliani.

"Anatomia" si avvale del progetto luci e set spazio di Antonio Rinaldi e della voce di Mirella Mastronardi.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata