Il funesto incendio di due anni fa lascia ancora una scia di dolore e profonde riflessioni nel Montiferru. Ha stimolato un rinnovato senso civico e di rispetto per l’ambiente, flora e fauna in tutta l’Isola.

Ora ha ispirato anche l’opera per orchestra e voce recitante “L’incendio del bosco grande” che andrà in scena ad Alghero domani giovedì 21 settembre alle 20.45 nel centralissimo Lo Quarter.

Realizzata dai musicisti della Fondazione Fossano Musica di Cuneo, la favola sinfonica è tratta dal libro della veterinaria oristanese Monica Pais sul rogo del 2021. Dopo il debutto lo scorso luglio a Fossano, Cuneo, mette in musica il libro raccontando il rogo vissuto attraverso gli occhi di una volpe, Metà, una delle centinaia di creature salvate dopo l’incendio dai volontari, dai cacciatori e poi curati dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano e dalla Effetto Palla ODV.
Pais ha scritto il libro proprio per dare voce alle vittime silenziose di quella tragedia: la moltitudine di animali carbonizzati o ustionati.

L'opera è composta e diretta dal Maestro Lorenzo Subrizi ed è eseguita dall’Orchestra sinfonica della Fondazione Fossano Musica, voce Marialice Tagliavini. 

© Riproduzione riservata